Letizia Maini
Giornalista scientifico
Coniugata con il Dr. Tiziano Benuzzi , medico chirurgo specialista in Chirurgia generale e Urologia, ha un figlio Francesco, nato a Bologna il 4/10/1981.
Laureata in Giurisprudenza presso l’ Università degli studi di Bologna.
Durante e dopo gli studi universitari ha svolto pratica legale e l’anno di praticantato post Laurea presso lo studio dell’Avv. Ulisse Melega in Bologna, Via della Zecca , 1
Successivamente dopo la vincita di un concorso pubblico nel 1983 ha iniziato a svolgere la sua attività professionale presso le Aziende Usl di Bologna – U.S.L. 29 e U.S.L. 28 – ricoprendo diversi incarichi ( rapporti con il tribunale dei Minori area materno-infantile, stesura di regolamenti, ufficio legale, organizzazione sanitaria, collaborazione diretta con le Direzioni generali).
Si è Diplomata in Diritto sanitario nel Corso post Laurea della SPISA di Bologna.
Ha ottenuto il Diploma di Tecnico di Formazione (Università Bocconi di Milano)
Ha seguito per cinque anni Corsi dell’ Università Cattolica di Milano su : Diritto Sanitario e Responsabilità professionale medica.
Durante gli anni di acquisizione di titoli specifici mirati al Diritto Sanitario ha superato un concorso per Dirigente Amministrativo e nel 1992 è stata incaricata come Responsabile della Comunicazione e Ufficio Stampa presso il Policlinico S.Orsola di Bologna.
Iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1994 ha collaborato con numerose testate giornalistiche, ha seguito direttamente rubriche sempre legate al settore sanitario ed è stata caporedattore di diversi Notiziari (Dolceamaro, Diario di Bordo, Se ne Parli, la Voce del Policlinico) .
Ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche realizzando diverse trasmissioni di informazione sanitaria.
Al fine di approfondire i temi della Comunicazione ha seguito e superato tre Master di Alto livello.
L’attitudine ad insegnare le materie legate al tema della Responsabilità delle professioni sanitarie l’ha portata a svolgere lezioni in molte parti d’ Italia e anche presso la Croce Rossa di Bologna, la Scuola per Ostetriche, i Corsi infermieristici e altri.
Ha collaborato con numerose Associazioni di volontariato dedicandosi anche a livello personale ai temi della solidarietà.
Ha seguito il Corso universitario di Giornalismo scientifico presso l’Università di Ferrara ed è stata discente e relatrice in numerosi Congressi e Simposi a livello nazionale.
Nel corso degli anni ha visitato numerosi centri ospedalieri europei ed ha collaborato a Progetti internazionali integrati.
Dal 2013 ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo dell’ Unità operativa di Ematologia diretta dal Prof. Cavo. Tale esperienza Le ha permesso di seguire anche dal punto di vista giornalistico la ricerca scientifica e nell’ambito di Progetti Europei si è occupata di comunicazione e dissemination dei risultati raggiunti.
Ha seguito per due anni e sta tuttora frequentando il Corso di welfare organizzato dall’Associazione Ardigò, di cui fa parte, dal Comune di Bologna e dall’ Università di Bologna.
Dal 1 Ottobre 2019 è in pensione.